Montaggio della trappola

Monitoraggio Nottue

 

Scopo di questa attività, che si svolge tra maggio e settembre, è quello di verificare la presenza dei principali Lepidotteri nottuidi dannosi per la barbabietola da zucchero.

 

I danni che le larve di questi lepidotteri sono in grado di arrecare possono essere ingenti, in alcuni casi portare alla defogliazione di intere aree di bietolai costringendo la pianta a generare nuove foglie con evidenti ripercussioni sulla produzione finale.

 

La conoscenza del periodo di comparsa e l’entità degli adulti delle principali specie dannose per barbabietola da zucchero, consente di programmare con sufficiente anticipo l’eventuale impiego di insetticidi.

 

Questo permette di evitare la distribuzione sistematica ed a calendario di grosse quantità di principi attivi ed al tempo stesso di intervenire nel momento ideale.

 

Le catture vengono eseguite mediante trappole attrattive con feromoni e riguardano le seguenti specie di insetti adulti:

 

 

I feromoni utilizzati sono forniti dalle ditte: ISAGRO e CSALOMON

 

Durante l'attività di monitoraggio si eseguono settimanalmente rilievi riguardanti la presenza di: adulti, uova, larve ed erosioni fogliari i cui dati sono riportati nelle apposite pagine del sito.

 

Inoltre è previsto l'invio di bollettini ai tecnici della filiera sulla necessità di intervenire o meno con insetticidi specifici.

 


 

 

Attività 2021

 

Quest'anno il monitoraggio si svolgerà, DA META' MAGGIO, in oltre 20 aziende. Le trappole in una decina di locaità sperimentali saranno controllate dai tecnici di Beta, le restanti dal personale delle aziende agricole ospitanti.

 

I comprensori interessati sono due:

 

 

Nella mappa sono indicate le località di monitoraggio.

 

Trappola a feromoni