Danni provocati da errori umani


Erbicidi impiegati per la bietola


Può accadere che errori nel dosaggio, o situazioni climatiche impreviste, determinino da parte dell'erbicida impiegato fenomeni di ingiallimento o arresto dello sviluppo (se in pre-emergenza) o bruciature o deformazioni  fogliari o marmorizzazione (se in post-emergenza) sulle plantule.

Quando si parla di errori questi possono a loro volta essere dovuti o ad attrezzature irroranti non in perfetto stato o a miscele con troppi principi attivi o inadatte al terreno.

Le piante risultano in ogni caso più deboli nei confronti sia delle malerbe che delle chenopodiacee e ciò può tradursi in una cospicua perdita di produzione.

In quest'ultimo caso può essere opportuno effettuare nelle zone colpite una sostituzione della coltura (pdf 1595689 bytes).

 

Danno da ethofumesate


Danno daSafari


Danno da venzar

 

 

 

Danno da Pyramin su soia

 

Erbicidi non impiegati per la bietola


Questo tipo di danno, che si può verificare sia perchè si è somministrato un prodotto su una coltura vicina sia perchè si è usato un sistema di irrorazione non sufficentemente pulito, può dare origine a bruciature e malformazioni . Non secondario è il danno causato da erbicidi usati per le colture in precessione che possono portare alla morte delle piante ancora prima dell'emergenza. Le Sofunil-uree, ad esempio, pur essendo prodotti di notevole interesse per le possibilità tecniche ed i dosaggi ridotti, hanno una lenta degradazione nel terreno e possono quindi danneggiare le colture successive.


 

Danno da residui in botte

 

Danno da Overtop

 

 

 

Danno da solfonilurea

 

 

 

Danno da Clomazone

Terreni mal strutturati


Terreni eccessivamente compattati (lavorati troppo umidi e/o compressati da troppe lavorazioni) e/o asfittici (per cattiva sistemazione idraulica e/o eccezionale piovosità) non permettono un normale approfondimento delle radici. I fittoni finiscono allora per assumere forme inconsuete terminando spesso con numerose radici  poco profonde nel terreno.

Ciò determina sia una produzione ridotta che quantità enormi di tara-terra. (vedi anche Lavorazione Terreno)